martedì 27 novembre 2007

Htc Touch

Apro un post per la discussione sul "progetto" htc touch e inserisco un articolo interessante trovato oggi:

http://www.repubblica.it/2007/08/sezioni/scienza_e_tecnologia/computer-del-futuro/addio-tastiere/addio-tastiere.html

10 commenti:

carlo ha detto...

Ho provato a fare un commento come "anonimo" e mi è stato bloccato. Sono andato nell'editing del blog e ho visto che vi era un blocco ai commenti liberi. L'ho tolto; forse qcuno lo aveva inserito?
Cmque per ora commenti liberi!

Non so che fine abbia fatto il mio commento da anonimo (magari ricompare); cmque ricordavo i 3 tipi di spot discussi (i due solo gestuali e il terzo con un po' di apsettativa) e dicevo che il link non compare completo quindi non riesco a vedere il video suggerito da peterborto.

mara ha detto...

Io ho letto l'articolo e mi è sembrato interessante soprattutto per due spunti...creativi.
Il primo è quello che viene definito il "TOCCO MAGICO", il secondo è quando si parla di smartphone azionabili tramite un SOFFIO!
Per quanto riguarda lo "script" degli spot io ho già raggiunto quota sei differenti versioni...prometto che cercherò di "contenermi" prima di lunedì
prossimo!

mara ha detto...

Un divertente esempio di spot..."gestuale" caratterizzato da una soluzione creativa dai costi minimi....

http://youtube.com/watch?v=xzZ-lCeeFAU

peterborto ha detto...

è un problema nel template del blog quello dei link. Mi spiego: Se il link è più grande dell'area dove si inseriscono i post, viene "reso invisibile" la rimanente parte del link. Per visualizzarlo basta che fate un doppio click sopra al link copiate l'indizzo (che sarà completo) e lo incollate in una nuova finestra del browser. Guarderò se è possibile sistemare la cosa..

Paola ha detto...

Ho letto l'articolo che segnala Pietro e mi pare molto interessante, soprattutto perchè testimonia non solo una moda, ma un approccio diverso alla tecnologia che diventa sempre più "portable".
Forse per un lettore MP3 il "tocco magico" è inutile: anche l'iPod di penultima generazione è estremamente usabile ed è già - in potenza - l'iPod touch: la rotella che funzione scorrendovi le dita e i tasti "embedded".
Estetica, moda, ma soprattutto comodità e immediatezza: non ci sono tasti da bloccare (solo lo schermo), né comandi da cercare perchè basta muoversi sullo schermo.
Ho letto un articolo interessante su Newsweek di novembre a proposito dell'e-book "Kindle" di Amazon. Tralasciando le mie perplessità sugli e-book e i pensieri d'amore per i libri di carta, leggo che Kindle ha numerosi pregi, tra i quali i tasti per sfogliare le pagine posizionati a lato del dispositivo. Certo, sottolinea Steven Levy, sono belli grandi, ma scontrarli e voltare pagina inavvertitamente è quasi una prassi d'uso. Non succederebbe se i tasti non ci fossero (e il design studiato meglio): sarebbe sufficiente scorrere il dito alla base dello schermo per girare pagina ovviando molti problemi e aumentando ancora la superficie dedicata alla lettura.

Nell'articolo che segnala Pietro, parlano anche del nuovo Garmin touch (navigatore satellitare): pensate in effetti alla semplicità di vedere le strade e scorrere le cartine "con le dita" in modo intuitivo e immediato, anzichè dover cercare il tasto giusto - in mezzo a molti altri - mentre si guida, ad esempio.
A proposito del Garmin, visto il nuovo spot pubblicitario a tema Natale?


PS: per inserire i link nel testo ovviando i problemi di url troppo lunghe, è sufficiente usare codice HTML.
Pensiamo di voler dire "Leggete QUESTO articolo".
QUESTO deve essere linkato e quindi preceduto dal segno < seguito da A HREF=" incollate qui la URL, chiudete le virgolette e il segno di maggiore ( "> )
Alla fine del testo che voglio linkare dovrò ricordarmi di chiudere il tag inserendo /A tra <>

Nei tag il solo spazio che è importante ci sia è quello tra A e HREF, non devono essercene altri.

Non posso scriverlo in modo più chiaro altrimenti la stringa viene interpretata e linkata... se non è chiaro cerco di spiegarlo meglio

carlo ha detto...

Errore stupidissimo; strisciavo il mouse da destra a sinistra, perdendo la parte non visualizzata della url; strisciando da sinistra a destra non vi sono problemi a recuperare la url. Certo usare tag html è una gentilezza verso gli altri. Poca spesa, tanta resa. Se non erro non è lecito in blogger usare target="_blank" per far aprire una pagina in un'altra finestra. Ditemi se sbaglio.

mara ha detto...

Mi sembra che l'idea delle dita e del tocco sia già stata sfruttata da altri...guardate qui:

http://www.zooppa.com/ads/17_htc/video/701

carlo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Paola ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Michèle ha detto...

Interessante l'articolo segnalato da Pietro, è già da parecchio che l'Apple si focalizza su questi strumenti...mi ricordo che qualche mese fa avevano presentato un'altro strumento di questo tipo, (se la memoria non mi inganna). Ora aspettiamo le risposte tecnologiche di Microsoft...