martedì 6 novembre 2007

Folksonomia

La condivisione delle informazioni comporta sempre il problema di come organizzarle in modo che siano veramente fruibili a tutti... E a questo proposito potrebbero entrare in gioco le presupposizioni, perchè se devo "etichettare" qualcosa devo farlo in modo che capiscano anche gli altri e, quindi, presupporre una competenza comune...Sulla FOLKSONOMIA mi sembrano interessanti gli indirizzi riportati qui sotto...

http://it.wikipedia.org/wiki/Folksonomia

http://www.aicanet.it/CantiereMestieri/CompetenzeInnovazioneBusiness/20070503/Roberto%20Rubulotta%20-%20Dalla%20Tassonomia%20alla%20Folksonomia.pdf

http://webeconoscenza.blogspot.com/2007/03/navigazione-web-con-le-nuvole-della_25.html

4 commenti:

saimon ha detto...

Etichettare è importante...è come creare una sorta di Pagine Gialle del web...in questo mondo così sfaccettato è bellissimo dare dei tag umani che non cadono sotto i sensi cibernetici del motore di ricerca...così quando vado su del.icio.us posso trovare alla voce che voglio i commenti ed i suggerimenti più giusti...che bellezza il web partecipativo!

carlo ha detto...

Devo dire che non metto mai commenti nel mio delicious; ma potrei. Buona la voce di wikipedia, ma non ho potuto seguire gli altri link. La mia tassonomia è molto elementare:
http://del.icio.us/carlopenco
In effetti non ci ho pensato più di tanto; i nostre 3 link idiosincatici nei commenti al primo post formano una folkonomia (tassonomia popolare).
Ma vi ci trovate davvero? O la folkonomia ha anche un livello di caos a volte poco produttivo? Magari più utile per studiare le mode o le tendenze (utile per il marketing) ma poco utile per cercare e capire?
Davvero i suggerimenti che trovi sono quelli più giusti? Che pasticcio il web partecipativo!-)

Anonimo ha detto...

Avete visto al seguente url?
http://en.wikipedia.org/wiki/Folksonomy

C'è una discussione critica al paragrafo "practical evaluation" (purtroppo non c'è nella versione italiana). Da ragionarci sopra!
cp

mara ha detto...

Ho letto la discussione critica e ho notato che la mia difficoltà nel definire una tag consiste proprio nella differenza tra sinonomia(molte tag con lo stesso concetto), ononimia(la stessa tag usata in modi diversi) e polisemia(la stessa tag usata con molteplici significati)...
Forse bisognerebbe seguire uno standard comune ma com'è possibile unifomare le mappe mentali di molte persone? Una tag per me rappresenta un'idea, un concetto che sicuramente è abbastanza diverso dall'idea o concetto che rappresenta per un altro.
Mi sorge un dubbio: le presupposizioni comuni danno vita a inferenze comuni o diverse? Come dire che dallo stesso terreno possono nascere piante uguali o disuguali...Forse potrebbe dipendere dal seme(semiotica,semantic web) che si usa?